CONSULENZA AGRONOMICA
Analisi dei Terreni
La realizzazione degli spazi verdi per essere competitiva ed ecocompatibile ha sempre più bisogno di avvalersi di precise indicazioni analitiche. Solo avvalendosi delle analisi dei terreni si potranno gestire correttamente gli apporti di fertilizzanti, diagnosticare carenze mutritive, controllare le acque irrigue, conoscere la qualità della struttura del terreno presente, in modo da poter correggere qualsiasi problematica relativa ai futuri impianti. E-green esegue qualsiasi tipo di analisi sui Vostri terreni, valuta le eventuale problematiche emerse e vi consiglia sugli interventi da eseguire per correggerle.
VTA
Il VTA (Visual Tree Assessment = valutazione visiva dell’albero su basi biomeccaniche) è un metodo di indagine che viene eseguita per la valutazione della stabilità fisico meccanica delle alberature. Il VTA mira alla valutazione dei rischi di crollo o rottura di un esemplare arboreo. Esso si basa sulla identificazione degli eventuali sintomi esterni che l’albero evidenzia in presenza di anomalie a carico del legno interno (carie, marciumi, etc.) o esterno(funghi, patogeni, necrosi, etc.) in modo da verificare la presenza di difetti meccanici e fisici all’interno dell’albero. Se vengono rilevati particolari sintomatologie, queste devono essere confermate da metodi di analisi strumentale con apparecchiature specifiche come il Resistograph.
Il metodo VTA si svolge in tre fasi:
- Controllo visivo dei difetti e della vitalità. Se non si riscontrano segnali preoccupanti, l’esame è terminato. L’indagine visiva viene effettuata considerando la morfologia dell’alberatura, il suo aspetto fisiologico e le sue caratteristiche biomeccaniche.
- Nel caso vengano riscontrati sintomi di difetti, essi vengono esaminati per mezzo di un’indagine più approfondita attraverso l’indagini strumentali con martello ad impulsi o Resistograph per meglio verificare le dimensioni ed il posizionamento della patologia. Se la patologia non è particolarmente espansa e pericola a si potrà procedere con un monitoraggio periodico per tenere sotto controllo eventuali peggioramenti.
Se il difetto rilevato è preoccupante deve essere dimensionato per valutare il rischio di rottura della pianta. Se dimensionando il difetto si ha la prova di un alto rischio di rottura e l’albero è scarsamente vitale, allora è da abbattere. Se deve essere assolutamente risparmiato, perché è un esemplare raro o per motivazioni di natura affettiva, allora, a volta, è possibile ridurre i rischi di danneggiamento con opportuni interventi di tipo manutentivo